Qualità e sistemi di gestione
L’ ACA S.p.A. in house providing è una Azienda di Servizi, gestore unico del Servizio Idrico Integrato dell’ATO 4 Pescarese, composto dall’insieme di attività di captazione, adduzione-distribuzione acqua uso potabile, collettamento e depurazione dei reflui fognari.
L’azienda già da più di un decennio applica alla propria organizzazione il sistema di gestione per la Qualità e nell’anno 2019, al fine di incrementare la qualità dei propri servizi, ha scelto di avviare le procedure per certificare il sistema di gestione ambientale ai sensi della UNI EN ISO 14001:2015, oltre che per accreditare una serie di prove effettuate presso il proprio Laboratorio ai sensi della UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.
Il 2020 sarà l’anno in cui questi due obbiettivi dovranno essere raggiunti.
La Direzione nell’applicare il sistema di gestione per la Qualità UNI EN
ISO 9001:2015 si impegna a:
· migliorare continuamente i processi e le prestazioni;
· ridurre i costi aziendali della non qualità;
· prevenire, prima che eliminare a posteriori, le non conformità;
· assicurare il controllo e rispetto della legislazione vigente in materia di qualità;
· divulgare la cultura della qualità a tutti i livelli dell’azienda e all’esterno;
Nel rispetto di questi principi gli impegni e le assunzioni di responsabilità, estesi anche alle attività affidate all’esterno, vengono assicurati da A.C.A. S.p.A. in house providing mediante il raggiungimento di obiettivi che si riassumono in:
· Rispetto delle leggi cogenti e dei regolamenti che disciplinano la propria attività;
· Sviluppo e mantenimento del know-how attraverso formazione, informazione, addestramento e consapevolezza del personale sia per le normali attività lavorative che per la gestione delle emergenze;
· Riduzione e gestione dei rischi aziendali e monitoraggio continuo del rischio residuo;
· Garanzia dell’efficacia ed efficienza dei propri impianti, in un’ottica di miglioramento continuo, per garantire la qualità del servizio anche attraverso l’attribuzione di compiti, responsabilità e procedure nelle metodologie di lavoro;
· Garanzia dell’efficacia ed efficienza dei servizi svolti da terzi nel rispetto degli accordi contrattuali stipulati con i clienti, nel rispetto degli standard qualitativi e delle norme vigenti;
· Attività per il miglioramento continuo della qualità del prodotto e del proprio servizio offerto, nonché dei risultati gestionali.
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